MESSICO

Il Messico (spagnolo: México; nahuatl: Mēxihco), ufficialmente gli Stati Uniti Messicani (spagnolo: Estados Unidos Mexicanos; nahuatl: Mēxihcatl Tlacetilīlli Tlahtohcāyōtl), è una democrazia rappresentativa composta di 31 Stati e un distretto federale che occupa la parte meridionale dell’America Settentrionale. Secondo l’attuale costituzione, la sede dei poteri della federazione e capitale dello Stato è Città del Messico. Il Messico è delimitato a nord dal confine con gli Stati Uniti d’America, a est dal golfo del Messico e dal mare Caraibico, a sud-est da Belize e Guatemala, e a ovest dall’oceano Pacifico. Si estende su di una superficie di 1.972.550 km² (al quattordicesimo posto tra gli stati più estesi del mondo) ed è popolato da 117.409.830 persone, il che lo rende il più popoloso paese di lingua spagnola (undicesimo tra i paesi più popolosi del mondo). Lo spagnolo convive in Messico con molte lingue indigene, ufficialmente riconosciute.

Lingue ufficiali: Spagnolo e altre 68 lingue native
Capitale: Città del Messico  (8.851.080 ab. / 2010)
Indipendenza: 15 settembre 1810; consumazione 27 settembre 1821 (dalla Spagna)
Superficie Totale: 1 972 550 km² (14º)